top of page
LOGO La Cordillera 03.bmp

CHI SIAMO

La Cordillera, Associazione di Promozione Sociale, nasce nel giugno 2019.
Fondata da ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, si pone l’obiettivo di  sostenere le missioni di Peñas, Santiago De Huata e Batallas, situate nell’altipiano boliviano.
Un riferimento per chi torna e volesse avvicinarsi a questo mondo, un trampolino per chi parte.

MISSION

 

Il nostro obiettivo è  una realtà fatta di giovani in cui il lavoro volontario e il servizio siano valorizzati come strumenti utili e fondamentali per una crescita personale che porti ad un intervento concreto sulla realtà,  nell’ottica di una sensibilità più attenta alle esigenze dei più deboli e meno incentrata su noi stessi. 

noun_tourist_1752089.png

Scuola di turismo

Nel 2016 ha avuto inizio a Peñas il progetto di una scuola universitaria di “Turismo Rurale con menzione in Avventura”, corso tecnico nato grazie alla collaborazione con l’Università Cattolica Boliviana e la provincia di Trento.
 

La scuola si pone l’obiettivo di combattere il fenomeno migratorio dei campesinos verso la città, di offrire opportunità di istruzione gratuita e lavoro ai giovani poveri dell’altipiano, in ottica di un progetto di turismo etico, sostenibile ed ecologico.

noun_Walking Aid_2748069.png

FisioPeñas

Progetto medico-fisioterapico nato nel 2014 a Peñas con un solo obiettivo:

​

ridurre l'emarginazione e l'isolamento prodotto dalla disabilità e dalla malattia, oltre che testimoniare che cosa sia la fisioterapia in un luogo in cui i concetti di salute, benessere e prevenzione sono precari. 

noun_Shelter_408937.png

Rifugio Monte Alben

Nell'estate 2019 è iniziata l'avventura del Rifugio Monte Alben (ex Baita Piazzoli), situato sulla piana dell' Alben, in Val Serina (BG).

Il progetto ci ha tenuti impegnati per tre anni in lavori di ristrutturazione di una vecchia casera, che abbiamo trasformato in un rifugio alpinistico che abbiamo inaugurato il 2 luglio 2022.

Il Rifugio Monte Alben è interamente gestito da volontari, e il ricavato dell'attività è usato per sostenere le missioni sull'altipiano Boliviano.

WhatsApp Image 2022-05-28 at 15.43.42 (1).jpeg
Climbing1.png

La cordillera experience

Agenzia Turistica

Stai pensando ad un viaggio in Bolivia? Vuoi goderti l'avventura facendo turismo responsabile e consapevole?

​

Abbiamo avviato con e per i ragazzi della scuola questo progetto che si pone l'obiettivo di sviluppare il turismo in quest'area dell'altipiano, dando così una nuova opportunità e prospettiva alle nuove generazioni.

​

Un viaggio nella storia e cultura boliviana, negli immensi spazi e panorami del paese, attraverso visite guidate e salite sulla Cordillera Real.

noun_Sailboat Catamaran_741838.png

TITICAT

Santiago de Huata

“TITIcaca in CATamarano”.

Quello che a primo impatto potrebbe sembrare uno scioglilingua è in realtà molto più di un sogno: una bellissima realtà iniziata nel 2013 e portata avanti da Padre Leonardo Giannelli nella parrocchia di Santiago de Huata, sulle sponde del lago navigabile più alto del mondo.


Un’ officina meccanica dove vengono realizzati i catamarani con la supervisione e il supporto tecnico di esperti del settore, lezioni sulla navigazione e corsi di vela. Una sfida all’interno del progetto della scuola di turismo che garantisce continuità ad un progetto avviato e che porta turisti internazionali e locali alla scoperta di luoghi meravigliosi e dal potenziale inespresso.

titicat111_630-1.jpg
noun_Roundabout_23520.png

la rotonda boliviana

BATALLAS

Simona e Riccardo portano avanti diversi progetti nel pueblo di Batallas, a pochi passi da Peñas e Santiago de Huata. 

​

Il doposcuola "Condorito, aprender para volar alto" aiuta una cinquantina di bambini a crescere e sviluppare le proprie conoscenze, oltre ad offrigli un mondo di divertimento. 

​

Una cafeteria, un centro d'estetica ed una sartoria sono altri progetti da loro sostenuti, per offrire formazione e possibilità concrete di lavoro alla gente dell'altipiano

 

2c557a_232d1c73cfc147009ee7f6a4191fec62~
bottom of page