1/9

FisioPeñas

la nostra Missione

Ridurre l’emarginazione e l’isolamento prodotti dalla disabilità e dalla malattia,

garantire il diritto alla salute e testimoniare il ruolo della fisioterapia in luoghi dove i concetti di benessere e prevenzione sono precari.

Il progetto di fisioterapia “FisioPeñas” nasce nel 2014 grazie all’iniziativa di Guido Barindelli, fisioterapista docente presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Padre “Topio” Antonio Zavatarelli.

Fisioterapisti  provenienti dall’Italia si passano regolarmente il testimone ogni tre mesi e garantiscono assistenza fisioterapica gratuita ai poveri dell’altipiano, regalando tempo, professionalità e sorrisi.

CHI SIAMO

Dove operiamo

Punto di riferimento strategico del nostro progetto è l’AMBULATORIO all’interno della parrocchia “Virgen De La Nadividad” di Peñas. In questa base di appoggio, in collaborazione con la dottoressa boliviana Irene Mita, assistiamo pazienti vittime di traumi, malattie congenite ed acquisite,

patologie ortopediche e neurologiche.
L’attività si svolge inoltre in 3 differenti

CENTRI di SALUTE a pochi kilometri di distanza: Kerani, Batallas, Chuñavi. E’ in questi piccoli ambulatori statali che portiamo il nostro supporto e collaboriamo con le figure mediche e infermieristiche locali.

Assistenza domiciliare

Dal 2015, grazie alle donazioni giunte dall’Italia che hanno permesso l’acquisto di una jeep, è attivo un importante servizio di assistenza domiciliare che ci permette di avere un raggio d’azione maggiore all’interno dell’ALTIPIANO. Questa importante attività ci consente di raggiungere ed aiutare tutte le persone che, per credenze dettate dalla cultura indigena e a causa della disabilità,

vengono isolate e vivono ai margini della società.

 

Ruolo fondamentale è quello svolto dalla nostra mediatrice linguistica, Mariela Mamani, che ci aiuta quotidianamente nella gestione delle relazioni sociali con la popolazione locale, abbattendo le barriere linguistiche dettate dalla lingua autoctona Aymara e facilitando il successo dei nostri interventi.

Progetto universitario

Da giugno 2019  ha avuto inizio una collaborazione con il corso di Laurea in Fisioterapia dell’università boliviana “UMSA” di La Paz. I ragazzi del corso di laurea prendono parte settimanalmente alle nostre attività di ambulatorio e assistenza domiciliare, svolgendo un vero e proprio tirocinio professionalizzante.
Obiettivo della collaborazione sono l’integrazione culturale e la sensibilizzazione dei ragazzi verso le realtà di povertà dell’altipiano.
Non vogliamo sostituirci alle figure e alla popolazione locale, solo portare il nostro supporto e sperare di poter passare un giorno il testimone ad alcuni di questi ragazzi.

Collaborazioni

IBAn:
IT78Z0311153090000000002693

BENEFICIARIO:
LA CORDILLERA APS

CAUSALE:
DONAZIONE FISIOTERAPIA

Alessia Cardelli    +39 3337370748

Andrea Frisone    +39 3343578838 

Per info contattaci
Donazioni

© 2020 by La Cordillera  APS